Siti storici del Lago di Garda

Il lago di Garda e il suo circondario sono ricchi di storia. Stupendi castelli adornano le sue coste e molti musei raccontano la storia dell'antico lago chiamato un tempo Benaco.

Lago di Garda mappa dei siti storici
Castello di Stenico

Castello di Stenico

Fortificazione di origine altomedievale arroccata su un dosso roccioso da cui domina la conca delle Giudicarie esteriori.

Castel Toblino 30 Km. a nord del lago di Garda

Castel Toblino

E' uno dei più celebri castelli del Trentino e deve la sua fama alla singolare posizione e al bellissimo ambiente che lo circonda.

Castello di Arco a 3 Km dal lago di Garda

Castello di Arco

Arroccato sulla cima di una rupe da prima dell'anno 1000, gode di una posizione strategica per osservare il lago di Garda e la valle del Sarca.

Museo delle Palafitte Molina di Ledro

Museo delle Palafitte

Nasce sul Lago di Ledro negli anni 70 sullo sfondo dei resti dell'antico villaggio palafitticolo ed espone una selezione di reperti di 4000 anni.

Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera

Vittoriale degli Italiani

Cittadella monumentale (armonia di edifici, teatri, piazze, vie, giardini, parchi e corsi d'acqua) che D'Annunzio allestisce tra il 1921-38.

Castello di Brescia a 30 km dal lago di Garda

Castello di Brescia

Testimonianza dell'influenza viscontea e della potenza della Serenissima. Ospita il museo delle armi e il museo del Risorgimento.

Lista siti storici:

Castello del Buonconsiglio di Trento

Castello del Buonconsiglio

La parte più antica risale al 1200 ed è il più grande complesso monumentale della regione Trentino. Museo storico e mostre.

Castel Beseno

Castel Beseno

Di origine medioevale con prevalente funzione difensiva è il più esteso complesso fortificato del Trentino, mostra permanente armi sec. XV-XVII.

Castello di Rovereto

Castello di Rovereto

Di forma pentagonale, edificato all'epoca della dominazione di Venezia (1416-1509). Dal 1921 museo storico della guerra.

Impronte di dinosauri Lavini di Marco Rovereto

Impronte dei dinosauri

Sito paleontologico, centinaia di orme di dinosauri impresse sui Calcari Grigi affioranti ai Lavini di Marco, sulle pendici del m. Zugna.

Castello di Malcesine si specchia nel lago di Garda

Castello di Malcesine

Si ritiene sia stato costruito intorno al 500 dai Longobardi, poi nel 590 distrutto e ricostruito dai Franchi. Incantevole, si specchia nel lago.

Castello di Avio

Castello di Avio

Castello ancora apprezzabile nella struttura medioevale con mastio del XII secolo, palazzo del XIV secolo e poderosa cinta muraria.

Castello di Torri direttamente sul lago di Garda

Castello di Torri

La torre ovest potrebbe risalire all'anno 1000 o addirittura al periodo romano, la costruzione del castello al 1383 sotto il dominio dei Della Scala.

Arena di Verona anfiteatro romano

Arena di Verona

Grande anfiteatro romano costruito nel I secolo d.C. era utilizzata per i combattimenti tra gladiatori e per spettacoli con animali feroci.

Torre di San Martino monumento ai caduti

Torre di San Martino

Eretta sul colle più alto di San Martino, per onorare la memoria di quanti hanno combattuto per l'indipendenza e l'Unità d'Italia.

Museo Santa Giulia Brescia

Museo Santa Giulia

Allestito in un complesso monastico di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia dall'età preistorica ad oggi.

Castello di Sirmione fortezza portuale

Castello di Sirmione

Castello scaligero del 1277- 1278 una vera e propria fortificazione portuale, nel 1405 sotto la Serenissima viene ristrutturato.

Grotte di Catullo a Sirmione, rovine antica villa romana

Grotte di Catullo

Questo imponente sito archeologico è considerato l'esempio più grandioso di villa romana rinvenuto nel nord Italia.

Lago di Garda
84
Webcams

Lago di Garda Webcams
Gardasee Hotels Lake Garda Hotels

Verifica disponibilità e prezzi

Oppure invia la tua richiesta

Contatto diretto con gli hotel
Lago di Garda